Mood image

Escursioni

Scopri con noi il nostro bel Ticino

NUOVA DATA! - Su e giù par la Val Cazza
Escursioni guidate gio 29.05.2025 • Ticino

NUOVA DATA! - Su e giù par la Val Cazza

Un giro ad anello passando dai Monti Motti
Ai Bagni di Craveggia
Escursioni guidate sab 31.05.2025 • Ticino

Ai Bagni di Craveggia

Arriveremo al punto di partenza in Autopostale, percorrendo la strada lungo la pittoresta Valle Onsernone. Faremo una breve visita ad un’esposizione sull’omonima Riserva Forestale e in seguito percorreremo un sentiero lungo il Fiume Isorno. Oltre il confine e quindi già in territorio italiano, si trova la sorgente termale dei Bagni di Craveggia, dove faremo una sosta con picnic. Rientreremo lungo una strada fino a Spruga, l’ultimo paese della Val Onsernone. Il percorso presenta alcuni punti tecnici ed esposti e richiede un passo sicuro.
Dalla Val d'Isone a Gola di Lago
Escursioni guidate ven 13.06.2025 • Ticino

Dalla Val d'Isone a Gola di Lago

Bel giro ad anello alla scoperta dei Monti che circondano la Val d'Isone, una zona poco conosciuta ma che merita una visita. Da Isone, raggiungeremo i bucolici alpeggi di Mürecc e Zalto, raggiungendo Gola di Lago con la sua torbiera. Scenderemo in seguito verso la bella chiesetta di Busio e, passando dai Monti di Dana rientreremo a Isone. Tra i monti da Büs e i mont di Dana, discesa un po’ ripida. Richiesto passo sicuro.
Raffaella 16

VIENI CON NOI ALLA PROSSIMA ESCURSIONE

Informazioni generali

Le escursioni accompagnate vi danno la possibilità di delegare tutti gli aspetti organizzativi al capo gita ad un costo modico.

Il capo gita prepara l'itinerario, vi indica il sentiero e gli orari, così voi potete concentrarvi in tutta tranquillità sulla scoperta del paesaggio e delle meraviglie che vi circondano. Si sa che l'entusiasmo è contagioso!

Le escursioni organizzate da TicinoSentieri e condotte da monitori di escursionismo sport per adulti (ESA), sono pensate per incoraggiare le persone a camminare sui sentieri ufficiali del Canton Ticino. I vantaggi di questa attività sono molteplici:

  • benefici per la salute
  • scoperta del patrimonio naturale e culturale
  • condivisione e convivialità durante le passeggiate
Altre informazioni
1732886788615

Pianificazione

Informazioni utili
Soci o gite

Galleria escursioni accompagnate

Foto
Montagne sicure

Montagne Sicure

Scopri di più
LtH7_Notsituationen_KeyVisual_1920x1080
Like to Hike

Comportamento adeguato in situazioni d'emergenza

In generale, l’escursionismo non è pericoloso. Tuttavia, in rari casi, possono verificarsi situazioni d’emergenza durante un’escursione e determinati rischi sono sempre in agguato, soprattutto in montagna. È fondamentale essere preparati a tali situazioni eccezionali e sapere come comportarsi in questi casi.

Guarda il video

L'articolo è stato aggiunto al carrello