La nostra storia

La nostra storia

TicinoSentieri (fino al 2012 chiamata ATSE) è nata dal bisogno di unire le forze e coordinare i diversi partner istituzionali e privati legati al turismo pedestre.

La sua costituzione é avvenuta nel 1993 sulla base della Legge federale sui percorsi pedonali e i sentieri e prende lo spunto dalla Legge cantonale di applicazione, approvata nel 1994 dal Gran Consiglio ticinese.
Questi due documenti legislativi stabiliscono il principio della collaborazione delle Autorità con la Federazione Sentieri Svizzeri e le sezioni cantonali.

TicinoSentieri è sorta pure in risposta alla necessità di un intervento maggiormente coordinato fra i vari operatori (OTR, Comuni, Patriziati, enti privati) predisposti alla cura dei percorsi pedonali e dei sentieri escursionistici. Il principio di collaborazione fra le categorie presenti nella Sezione ticinese e la Federazione Sentieri Svizzeri è sancito dalla Legge federale sui percorsi pedonali e i sentieri e nella sua Legge cantonale di applicazione.

TicinoSentieri opera su tutto il territorio cantonale. Gli interventi sul terreno si realizzano tramite le 4 OTR (Bellinzonese e Alto Ticino, Locarnese, Luganese, Mendrisiotto e Basso Ceresio), i Comuni e i Patriziati del Canton Ticino.

L'articolo è stato aggiunto al carrello