Pianificazione
Pianificazione
Ogni escursione richiede una buona dose di responsabilità individuale e la consapevolezza dei potenziali pericoli.
- Consultate le carte topografiche e le pubblicazioni specialistiche per informarvi sul livello di difficoltà, sulle distanze, i dislivelli e i tempi di percorrenza.
- Calcolate riserve di tempo sufficienti.
- Decidete la partenza effettiva in base alle previsioni meteorologiche.
- Non fate escursioni in montagna da soli, avvisare sempre un conoscente prima della partenza di ogni escursione e menzionare la meta prescelta (ricordarsi di avvisare i conoscenti del proprio arrivo alla meta).
- Adeguare la lunghezza e la difficoltà dell’escursione alla preparazione fisica e all’esperienza del partecipante più debole.
- Tener conto che anche la discesa richiede sempre un certo impegno.
- Prevedere percorsi alternativi (anche per il ritorno) nonché un sufficiente margine di tempo per gli imprevisti.
- Informarsi sullo stato dei sentieri, importante: gli itinerari hanno gradi di difficoltà diversi!
- Consultare il bollettino meteorologico.
- Verificare la presenza del segnale GSM cellulare (spesso assente in zona alpina). Vedi carta della copertura rete mobile Swisscom
Pianificazione
-
Regole comportamentali
- non abbandonare i sentieri segnalati
- non correre rischi se si verifica un repentino cambiamento del tempo, preferibilmente cercare un rifugio oppure un riparo
- migliora il passo ottimizzando la tecnica di marcia: in salita, appoggia tutta la suola e non solo la punta dei piedi. In discesa, piega le ginocchia. Cammina con le gambe allargate e in modo controllato
- fare soste a intervalli regolari. Bere molto, anche se non si ha sete
- controllare regolarmente il tempo trascorso e, se necessario, modificare il percorso
- se ci si sente male o all’insorgere di altri problemi ritornare in tempo e non forzare le cose
- se ci si è persi: restare nel gruppo. Ritornare all’ultimo punto conosciuto, aspettare che migliori la visibilità e non attraversare un terreno sconosciuto
- rispettare la natura: non gettare rifiuti, non danneggiare la flora e la fauna
- non accendere fuochi all’aperto in caso di tempo asciutto
- richiudere sempre recinti e steccati che si trovano sui pascoli
- tenere i cani al guinzaglio soprattutto in presenza di bestiame o selvaggina
- non toccare proiettili inesplosi. Contrassegnare il luogo del ritrovamento e allarmare la polizia
- prestare soccorso: proteggere i feriti dai pericoli, dal maltempo e dal freddo. Chiedere aiuto. Allarmare i soccorsi possibilmente senza lasciare solo l’infortunato.
-
Abbigliamento
È importante avere l'abbigliamento adatto quando ci si reca in montagna: lassù il tempo cambia molto velocemente e bisogna essere pronti ad affrontare qualsiasi evenienza.
-
Numeri importanti
Numeri d'emergenza
Rega - elisoccorso 1414
Ambulanza 144
Polizia 117
Pompieri 118
No. di emergenza europeo 112
Istituto tossicologico (avvelenamenti) 145
Numeri utili
Soccorso stradale 140
Meteo Svizzera 162
Istituto per lo studio della neve e delle valanghe SLF 081 417 01 11
Informazioni generali 1811
Non c'è campo?
L’app Uepaa! ti permette di chiamare i soccorsi ovunque ti trovi anche se non c’è campo. Merito della tecnologia peer-to-peer sviluppata dal Politecnico federale di Zurigo che fa sì che gli apparecchi mobili comunichino tra loro senza fili.
-
SvizzeraMobile Plus
SvizzeraMobile Plus è una piattaforma online che permette agli utenti di consultare cartine e percorsi di tutta la Svizzera, non solo per quanto riguarda i sentieri, ma anche per i percorsi di mountain bike e in generale per tutte le offerte di mobilità lenta.
Si tratta di uno strumento completo e utile, accessibile tramite ogni tipo di dispositivo, che consente di pianificare, scaricare e stampare gli itinerari prescelti, integrandoli anche con informazioni riguardo eventuali servizi, punti di interesse e punti di ristoro presenti sul tracciato.
I sentieri a colori
SvizzeraMobile rappresenta la rete dei sentieri con i colori: il giallo per i sentieri escursionistici, il rosso per i sentieri escursionistici di montagna e il blu per i sentieri escursionistici alpini, in modo analogo ai colori della segnaletica. Il verde viene utilizzato solo per i percorsi di «La Svizzera a piedi».
Gli utenti dell'app di SvizzeraMobile si saranno accorti che questa novità è stata ora anche implementata per essere utilizzata con gli smartphone.Uno sconto per i soci di TicinoSentieri
I soci di TicinoSentieri possono accedere a SvizzeraMobile Plus ad un prezzo speciale (fr. 20.-/anno al posto di fr. 35.-).
Per approfittare di questa offerta è sufficiente essere soci di TicinoSentieri, i quali ricevono un codice promozionale per usufruire dello sconto su SvizzeraMobile Plus.
Chi fosse già socio di TicinoSentieri e già iscritto a SvizzeraMobilePlus può usufruire dello sconto, rivolgendosi all’indirizzo info@ticinosentieri.ch e indicando il nome, il cognome e l’indirizzo e-mail con cui si era registrato a SvizzeraMobilePlus. Chi desidera diventare socio di TicinoSentieri, può compilare il formulario di adesione.