Sentieri escursionistici
È verso l'inizio del 1900 che gli svizzeri sviluppano il desiderio di passeggiare nella natura, presumibilmente anche a seguito del progressivo aumento di automobili sulle strade, come ebbe modo di constatare il professor Jakob Ess durante un'escursione con la sua classe sul Passo del Klausen che lo convinse a farsi promotore di un’iniziativa finalizzata all’allestimento di una segnaletica dei percorsi per gli escursionisti. Nel 1933, Ess e Otto Binder, segretario della fondazione Pro Juventute e della federazione svizzera degli Ostelli della gioventù, fondarono l'Associazione zurighese dei sentieri escursionistici, che fu seguita da quella nazionale l’anno dopo (1934): il giorno stesso della fondazione ci si accordò per una segnaletica univoca per tutta la Svizzera, il cartello giallo con testo nero!
Le escursioni accompagnate ebbero origine durante la Seconda guerra mondiale, periodo durante il quale l'esercito svizzero ordinò lo smantellamento di tutta la segnaletica al fine di complicare l'orientamento ad eventuali invasori.
Il territorio del Canton Ticino si presta magnificamente alla pratica dell’escursionismo grazie alla propria bellezza e varietà, su cui si snoda una fitta e attrattiva rete di sentieri escursionistici ufficiali cantonali, gestiti dalle quattro Organizzazioni Turistiche Regionali: Bellinzonese e Alto Ticino, Lago Maggiore e Valli, Lugano Region e Mendrisiotto e Basso Ceresio.
A complemento della rete cantonale esiste una rete di sentieri ufficiale definita ‘locale’, il cui compito di gestione è a carico dei Comuni, che intervengono direttamente o delegano ad enti pubblici o privati a dipendenza delle risorse a disposizione.
Per maggiori informazioni di dettaglio concernenti la dimensione della rete, clicca qui (tabella).
La gestione della rete e relative infrastrutture, comprende opere di (ri)costruzione, manutenzione, coordinazione ed investimenti nel rispetto degli obiettivi di qualità definiti a livello nazionale (“Obiettividi qualità per i sentieri svizzeri”).
L’associazione TicinoSentieri è specializzata per la salvaguardia e la promozione dei sentieri ticinesi. Su mandato del Dipartimento del Territorio supporta e collabora con le Organizzazioni Turistiche Regionali, i Comuni e altri enti che si occupano della manutenzione e dello sviluppo della rete sentieristica ufficiale.
-
Categorie difficoltà e vie storiche
Scopri di più