Corsi ESA

Formazione

Corsi ESA

I corsi monitori ESA sono rivolti a chiunque desideri condurre escursioni o ciaspolate come accompagnatore escursionistico volontario presso associazioni e altre organizzazioni no-profit.

Per fornire prova di competenza, è necessario completare un corso di formazione sulla leadership di sei giorni. La formazione è divisa in tre giorni di formazione base e tecnica.

Chi completerà con successo il corso riceverà il certificato ESA per “Escursione / Escursione di montagna”, “Escursione di montagna impegnativa” o “Escursione con ciaspolate”.

I corsi ESA sono organizzati dalle organizzazioni cantonali dei sentieri escursionistici e in collaborazione con l'Ufficio federale dello sport (UFSPO). Sentieri Svizzeri coordina l'offerta dei corsi.

  • Cos'é ESA

    Sport per gli adulti Svizzera (ESA) è un'offerta formativa e perfezionamento uniforme e trasversale per gli sport popolari e ricreativi secondo il programma di promozione sportiva della Confederazione (paragonabile a G+S). Per ottenere il riconoscimento ESA è normalmente necessario completare un corso di formazione della durata di 6 giorni. 

    In collaborazione con le organizzazioni partner si vogliono raggiungere degli standard qualitativi unitari per l'attività di formazione e perfezionamento dei monitori, che consentono di offrire i presupposti ideali per le attività sportive destinate ad un pubblico di adulti, ovvero a persone a partire da 20 anni.

    Panoramica dei corsi ESA inSvizzera

    TicinoSentieri, tramite l'Associazione Sentieri Svizzeri, offre la possibilità di ottenere la certificazione "monitore sport per adulti ESA" nell'ambito dell'escursionismo con il corso base ESA.

Corsi

  • Corso monitori ESA "Escursione di montagna impegnativa”

    Questo corso corrisponde al precedente corso ESA "Escursionismo", che è stato gestito da Sentieri Svizzeri dal 2013. Si rivolge a tutti coloro che vogliono effettuare escursioni impegnative in montagna nella loro associazione, fino alla difficoltà T3. Gli interessati devono essere in forma, avere un passo sicuro e non soffrire di vertigini su terreno T3 ed essere in grado di gestire escursioni fino a 6 ore e 800 metri di dislivello. A fine corso i partecipanti che completano il corso con successo riceveranno il certificato di monitrice/monitore sport per gli adulti ESA, qualifica specialista “Escursione di montagna impegnativa”.

  • Corso monitori ESA "Escursione / Escursione di montagna”

    Questo corso si rivolge a tutti coloro che vogliono condurre escursioni (giallo) e semplici escursioni in montagna (fino a T2) nella loro associazione. I requisiti tecnici e fisici sono inferiori a quelli del corso "Escursione di montagna impegnativa": i partecipanti devono essere in grado di muoversi in sicurezza sul terreno T2 e gestire escursioni fino a un massimo di 4 ore e 500 metri di dislivello. La maggior parte del percorso si svolge su sentieri facili. A fine corso i partecipanti che completano il corso con successo riceveranno il certificato di monitrice/monitore sport per gli adulti ESA, qualifica specialistica "Escursione / Escursione di montagna".

    Scala CAS – inserire PDF 

  • Requisiti

    Oltre ai requisiti specifici menzionati, i partecipanti devono essere in possesso di un attestato di primo soccorso valido (massimo 5 anni).

  • Durata del corso

    I corsi ESA durano sei giorni (2 blocchi da 3 giorni)

  • Costi

    Il costo del corso è di circa Fr. 1'700.- (incl. pensione completa), a seconda dell'organizzatore del corso.

  • Organizzazione del corso

    I corsi ESA sono gestiti da organizzazioni cantonali di sentieri escursionistici e in collaborazione con l'Ufficio federale dello sport UFSPO. Sentieri Svizzeri coordina i corsi.

  • Informazioni e registrazione

    Informazioni dettagliate e moduli d'iscrizione vengono forniti dai rispettivi organizzatori dei corsi.


    Il programma dei corsi ESA con i link agli organizzatori del corso si trova qui.

L'articolo è stato aggiunto al carrello