Rete Cantonale Sentieri Ufficiali

Questi sentieri compongono la rete escursionistica ufficiale.

La rete degli itinerari è frutto di una lunga procedura di consultazione e selezione in cui sono stati coinvolti negli scorsi anni oltre al Cantone, gli Enti Locali, le Associazioni legate al territorio e il Turismo. Questa procedura è consolidata ed ha avuto il suo esito, per quanto riguarda la rete ufficiale cantonale, nella pubblicazione dei piani dei sentieri escursionistici di settore. A complemento della rete cantonale esiste una rete ufficiale definita ‘locale’ di cui un Ente Locale, Organizzazione Turistica o un'Associazione con degli scopi statutari legati alla tematica si fa promotore e ne cura la manutenzione regolare, la segnaletica secondo le norme e in generale ha il compito di occuparsi di tutti quegli aspetti che assicurano il buon funzionamento dell’opera sentiero.

I tracciati sono collegati tra di loro e con la rete dei trasporti pubblici, rendono possibile l’accesso pedonale ad aree particolarmente adatte allo svago, punti territoriali interessanti, attrazioni culturali, infrastrutture turistiche, sono variati (montagna, pianura, misto, laghi) e, per quanto possibile, integrano le vie di comunicazione storiche (IVS).

La rete ufficiale inoltre tiene in linea di conto degli altri interessi generali come l’armonizzazione di tutta la mobilità lenta, l’agricoltura, l’economia forestale, i servizi di soccorso in montagna e la gestione dei pericoli naturali rendendo possibile l’accesso a insediamenti abitati e a zone discoste, evitano il più possibile le zone urbane e le superfici in asfalto, il camminamento e la difficoltà di percorrenza pubblicata corrispondono alla categoria del sentiero. I ponti, le passerelle e i manufatti sono eseguiti secondo gli standard, la messa in sicurezza delle zone esposte è regolarmente verificata e mantenuta. La segnaletica verticale (cartelli) e la marcatura orizzontale (pittura) è eseguita, verificata e mantenuta secondo le norme per il traffico lento SN640829.

 

 

 

Gli itinerari escursionistici vengono suddivisi in tre categorie di difficoltà secondo criteri e concetti in uso a livello nazionale:

Sentiero escursionistico

Sentiero di montagna

Traccia alpina