Assemblea TicinoSentieri 2019

Relazione del Presidente Stéphane Grounauer

Cascata Piumogna, Faido.

Care amiche e cari amici dei sentieri,

“Non si può stare a guardare mentre i nostri sentieri vengono asfaltati o rimboschiscono! La Confederazione oltre a spendere miliardi per le autostrade e le ferrovie dovrebbe occuparsi anche di chi va a piedi” È l’indignazione di Hugo Bachman, ingegnere oggi ottantatreenne che agli inizi degli anni 1970 ha lanciato l’iniziativa popolare per i percorsi pedonali e i sentieri. Riuscì a coinvolgere un gruppo di idealisti, tra cui il compianto Consigliere nazionale Sigi Widmer e alcuni altri volontari che per anni si dedicheranno anima e corpo a questa causa. Nel 1974 l’iniziativa riuscì e nel 1979, proprio 40 anni fa, fu plebiscitata da popolo e cantoni diventando quello che oggi è l’articolo 88 della Costituzione federale.

Dobbiamo ringraziare queste persone delle passate generazioni se oggi abbiamo una rete di sentieri mantenuta e segnalata, ma soprattutto protetta giuridicamente dallo Stato. Sembra una banalità ma gli addetti ai lavori sanno quali sono le difficoltà a voler realizzare opere che toccano il territorio in assenza di una base legale chiara.

Questo ci riporta ai giorni nostri. Vorrei illustrarvi brevemente la nostra attività dell’anno trascorso dall’ultima assemblea e darvi uno sguardo sul futuro. Noterete come gli avvenimenti di 40 anni fa abbiano un ruolo importante in quello che facciamo quotidianamente.

 

In generale

Il comitato ha lavorato al consolidamento del gruppo e della suddivisione dei compiti al proprio interno, in modo da coprire le esigenze del settore tecnico e del settore attività.

Kaspar Weber ha assunto il ruolo di vicepresidente.

Purtroppo abbiamo dovuto prendere atto delle dimissioni di Claudio Blotti a causa dell’inconciliabilità con i suoi impegni professionali. Lo ringraziamo del servizio reso.

Il comitato rimane composto da 8 membri e valuterà nei prossimi mesi se proporre all’assemblea una nuova nomina per il prossimo anno.

Una delle preoccupazioni è stata quella di rinsaldare i rapporti con le Organizzazioni turistiche regionali, dopo che fusioni e avvicendamenti di personale rischiavano di far perdere un po’ il contatto con questi importanti partner.

TicinoSentieri si è quindi prodigata per dare supporto a OTR e DT per delineare le necessità per il credito quadro sentieri 2020-2023 che, come sentiremo da Gabrio Baldi sta prendendo forma e approderà in Gran Consiglio nel corso di quest’anno.

Inoltre vedremo tra poco gli importanti progetti che stanno per svilupparsi insieme alle OTR.

Quest’anno l’interazione con la nostra federazione nazionale Sentieri Svizzeri è stata soprattutto incentrata sulla questione della nuova immagine, che si vorrebbe progressivamente uniformare per avere una corporate identity riconoscibile a livello federale.

Questo ci porterà, ad adottare un nuovo logo, che sostituirà i tre pini riflessi nel lago nel corso di quest’anno. Il nuovo logo è stato stabilito in comune a livello di federazione con l’obiettivo di adottarlo il più uniformemente possibile per tutti i cantoni.

Ricordo che Sentieri Svizzeri svolge regolari azioni di fundraising con le quali finanzia la propria attività e quella delle associazioni cantonali. L’importanza di questi contributi apparirà chiara nella presentazione dei conti e quindi ringrazio già sin d’ora tutti coloro che oltre alla tassa sociale vorranno offrire il proprio sostegno alla causa dei sentieri.

 

Comunicazione

Durante l’anno passato siamo stati sollecitati nostro malgrado su un progetto che non ha a che fare con l’escursionismo e con la nostra attività, quello della passerella sul lago Maggiore. Questo a seguito della decisione del DT di utilizzare la procedura prevista dalla Legge sui percorsi pedonali e i sentieri escursionistici per approvare il progetto. Nelle nostre osservazioni al Dipartimento abbiamo fatto presente che si tratta di una forzatura dal punto di vista giuridico e questo indipendentemente dal merito del progetto. Per TicinoSentieri, che non entra nel merito del progetto, è problematico creare un precedente in cui la Legge viene interpretata in modo così elastico da farle perdere credibilità. TicinoSentieri non starà a guardare se il rigore della legge sui sentieri dovesse in futuro essere messo in dubbio da questo precedente.

Abbiamo avuto la possibilità di tenere una conferenza alle giornate di aggiornamento dei delegati UPI dei Comuni sul tema della sicurezza e la responsabilità nell’ambito dei sentieri. È stata un’occasione molto gradita per rendere un servizio ai nostri soci istituzionali, i Comuni appunto.

Alla giornata Territorio e Montagne Pulite organizzata dal DT per i gestori delle capanne abbiamo avuto la possibilità di presentare i nostri progetti in corso e di consolidare la collaborazione con la Federazione Alpinistica Ticinese e il Cas Ticino, anche questa è stata un’occasione molto gradita.

Per SvizzeraTurismo il 2019 è l’anno dell’escursionismo e quindi varie iniziative del mondo del turismo porteranno anche a parlare dei sentieri ticinesi in Europa e nel mondo. Ad esempio la rivista Wandern della federazione Sentieri Svizzeri ha recentemente pubblicato un’edizione speciale dedicata alle escursioni in Ticino (chi è interessato può trovare una copia in omaggio all’entrata della sala).

 

Escursioni

La nostra offerta di gite è ormai diventata tradizione. TicinoSentieri vuole offrire escursioni culturali, pensate soprattutto per permettere di scoprire il nostro territorio a coloro che non se la sentono di andare da soli o cercano compagnia, rispettivamente sono interessati a ricevere informazioni sui luoghi visitati e sulle mete. Le escursioni sono aperte a tutti, senza necessità di essere soci o seguire un programma.

La tendenza è ad un aumento dei partecipanti che ci sembra di osservare anche nelle prime iscrizioni giunte per la nuova stagione.

Mentre possiamo vedere alcune immagini dalle escursioni 2018 vi ricordo le modalità per informarsi sulle offerte. Al di là del flyer che trovate all’entrata, l’informazione si volge ormai online con diversi canali.

Il comitato si sta chinando sul futuro dell’offerta di escursioni per valutare quale sviluppo e quale quadro generale dare a queste attività.

Intanto la stagione 2019 è iniziata, contemplerà 32 proposte, di tutti i livelli, quindi anche facili, per chi si avvicina per la prima volta all’escursionismo o per chi con l’età non desidera più strafare.

 

Corsi

Si sta svolgendo in queste settimane il corso di escursionismo con 10 partecipanti.

Intanto la commissione attività ha iniziato a lavorare a un ripensamento delle offerte formative a partire dall’anno 2020. Probabilmente il corso di escursionismo prenderà la forma di moduli.

Nel 2018 ha avuto luogo anche un corso per monitori ESA di 6 giorni e un corso di aggiornamento per chi è già monitore. Con questo il numero di monitori ESA formati da TicinoSentieri dall’introduzione nel 2014 è di 46. Alcuni di loro, che ringraziamo, sono attivi come accompagnatori del nostro programma di gite.

I corsi oltre ai contenuti tecnici sono apprezzati anche per la convivialità e i legami che si creano, come testimoniano alcuni messaggi scritti dai partecipanti al termine del corso.

I prossimi appuntamenti sono per l’autunno con un nuovo corso base e un corso di aggiornamento. Le iscrizioni saranno aperte a breve.

La commissione attività intende inoltre proporre un aggiornamento per gli accompagnatori dove sarà possibile aggiornare il brevetto di primi soccorsi BLS e con un workshop interagire nello sviluppo delle offerte di attività di TicinoSentieri, rispettivamente creare un maggior dialogo tra gli accompagnatori.

 

Progetti

Come preannunciato lo scorso anno i progetti svolti si sono concentrati sulla digitalizzazione. Grazie in particolare all’impegno di Mattia Soldati abbiamo portato a termine la transizione da ti-sentieri a SvizzeraMobile integrando le capanne nel sito.

Per le capanne ci siamo attivati per sviluppare il sito Capanneti.ch creato 22 anni fa da Massimo Gabuzzi, certi in questo modo di rendere un servizio utile agli escursionisti. Con un contributo finanziario e l’assistenza per la coordinazione del progetto abbiamo fatto in modo di disporre di un sito moderno, pratico e spettacolare.

Questo sito costituisce ora una banca dati completa e affidabile da cui potranno essere tratte le informazioni per tutti i siti e le pubblicazioni relative alle capanne. L’aggiornamento è garantito nel tempo. Il prossimo passo sarà la ripresa dei dati nel sito di TicinoTurismo.

Anche per quanto riguarda la comunicazione degli sbarramenti dei sentieri ci sono dei progressi: si sta sviluppando una soluzione a livello nazionale alla quale partecipiamo. Gli sbarramenti sono segnalati sulla piattaforma map.geo.admin.ch e da qui ripresi. Attualmente sul nostro sito, presto anche in SvizzeraMobile.

Sempre in ambito digitale segnaliamo agli interessati l’app HikeTicino di TicinoTurismo che presenta 200 proposte di passeggiate per tutti.

Per gli escursionisti più esperti, la Via Idra di cui vi abbiamo parlato in anteprima l’anno scorso è stata completata. Ve ne parlerà a breve Giorgio Valenti. Il sito e i prospetti in italiano e tedesco sono a disposizione e dalla stagione che sta per iniziare i primi escursionisti d’alta quota la affronteranno. Seguiranno le traduzioni in francese e inglese.

 

Sguardo al futuro

Per il prossimo anno c’è molta carne al fuoco.

Vogliamo innanzitutto consolidare i progetti fatti, concluderli degnamente e assicurarci che abbiano continuità. Settimana prossima il nuovo sito Capanneti sarà presentato alla stampa e stiamo lavorando affinché il flusso di dati funzioni bene negli anni, evitando che una volta spento l’entusiasmo iniziale le proposte vadano a deperire.

Ho parlato in apertura della necessità di dotarsi di un nuovo software gestionale per l’amministrazione dei lavori sui sentieri, della documentazione e dei finanziamenti. Vogliamo dare un futuro al progetto di contabilità analitica georeferenziata che una decina d’anni fa ha fatto del Ticino un’avanguardia nella gestione dei sentieri e nella geoinformazione. Questo progetto ci impegnerà in modo importante nel corso del prossimo anno, ed è uno di quelli per cui abbiamo messo a preventivo delle risorse finanziarie.

Nel 2019 sarà anche necessario rinegoziare con il Dipartimento del territorio il mandato di prestazione per la sorveglianza e la coordinazione della rete.

Da ultimo, ma primo per importanza e portata, TicinoSentieri sta discutendo con le OTR e gli altri partner un possibile ampliamento del proprio campo d’azione alla gestione dei percorsi per Mountain Bike. Questo settore in enorme espansione necessita urgentemente di una coordinazione a livello cantonale per l’allestimento di una rete di percorsi, di regole e condizioni quadro.

La pratica del Mountain Bike rappresenta una grande opportunità turistica e sotto certi versi anche un’opportunità per determinati sentieri, dismessi o talmente remoti da essere poco o per nulla frequentati. D’altro canto questa pratica mette sotto pressione determinati altri sentieri, creando disturbo o maggiori costi di manutenzione.

Certo è che oggigiorno non si può gestire una rete di sentieri senza tenere conto dell’elemento Mountain Bike. Pertanto TicinoSentieri non vuole attendere che altre entità assumano un ruolo attivo in questo ambito togliendo voce in capitolo a chi difende e sviluppa la rete escursionistica. Abbiamo quindi dato la nostra disponibilità a realizzare all’interno della struttura di TicinoSentieri un punto di riferimento cantonale per le OTR. Molte associazioni sentieristiche degli altri Cantoni si muovono già in questo senso. Attualmente non vi sono maggiori dettagli, ma contiamo, all’assemblea dell’anno prossimo, di presentarvi una struttura già operativa.

 

Conclusione

Come potete vedere non ci si annoia mai sui sentieri. Ringrazio tutti i partner con i quali è stato un vero piacere collaborare. I membri di comitato, ma soprattutto Ilaria, che tiene il filo di tutto quanto capita permettendo all’associazione di funzionare.

News

Assemblea